Passa ai contenuti principali

Franco Serena riceve il Rock Italy Award 2011



Il presidente di A.N.L. Mirco DeFox Galliazzo consegna l'Attestato a Franco Maria Serena in occasione del Festival "Beat anni 60" svoltosi nella spettacolare cornice dell'arena di Montemerlo (Padova)




SERENA ROCK BAND

Il gruppo musicale Serena Rock Band nasce nel 1982; vi fanno parte nella prima formazione della band: Franco Serena- voce (ex cantante di gruppi italiani famosi negli ’60, come i Ragazzi dai Capelli Verdi e Ranger Sound), Ruggero Robin alla chitarra (chitarrista nei primi dischi di successo di Andrea Bocelli), Tony Facciolo seconda chitarra (che negli anni ’70 aveva fatto parte del gruppo progressive chiamato “Il Paese dei Balocchi”), Beppe Dorigo al basso (militava nel gruppo cover dei Genesis) ed infine alla batteria Alvaro Rampazzo (in arte “Al Corvara”).

La formazione qui descritta, esordisce, verso la fine di Maggio dell’82, al Paradise di Monselice. L’idea di Franco era quella di posare la sua particolare voce sulla spinta sonora delle due chitarre, ma nel Luglio dell’82 Facciolo lascia la band. La formazione così composta, con solo Ruggero Robin alle chitarre, continua a suonare in locali e manifestazioni fino al Settembre di quell’anno. Poco dopo subentra al bassista originale Dorigo, il promettente Daniele Piovesan. È l’anno della prima demo (l’83), una breve registrazione di due brani che ottiene un notevole successo: sono molte le radio che diffondono i pezzi sfornati dal mitico gruppo ed anche molte le TV private che chiedono come ospite Franco Serena e i suoi ragazzi.

Al termine dell’83 il gruppo firma un piccolo contratto con la “Diamine records”: una sorta di coproduzione tra la casa discografica veneziana e Serena, con l’appoggio artistico del famoso chitarrista e cantante padovano Tortima (scomparso da qualche anno; Caesar in Rock). Alla fine dell’84 è il tempo di un LP (il primo); viene intitolato semplicemente “Serena Rock Band” e viene distribuito dalla “City Records” di Milano. Una manciata di brani forti e diretti, ma con il giusto feeling, legati al rock- blues del decennio precedente (i fantastici ’70 di Hendrix, Led Zeppelin e Deep Purple). Un brano del disco viene scelto come sigla per il programma di musica di Gigi Marziali, su RadioDue. 

Anno di cambiamenti l’85: Ricky Bendi sostituisce il bassista Daniele Piovesan e alla fine dell’anno anche Ruggero lascia il gruppo (per un viaggio a scopo musicale in Sud-America). A sostituire Robin sopraggiunge il giovanissimo ma già altrettanto abile Marco Fanton (allora 17enne), che già aveva suonato con gli Swords. Nell’88 è invece Alvaro Rampazzo ad abbandonare la band e nell’89 a sostituirlo interviene il 22enne Andrea Varotto. Con questa enormemente mutata formazione, Serena Rock Band registra un album intitolato “Like a dream” (Mellow records).

Verso la fine dell’89 ritorna Ruggero Robin e a metà del ’90 Ludovico Sambin diventa il nuovo bassista. Se ne va ancora una volta Ruggero (per collaborazioni con “Le Orme”, Ricky Gianco e gli Area2) e il ruolo di chitarrista questa volta viene affidato al giovane Alex De Rosso (che ha suonato con i famosi “Dokken”).

Se ne va anche l’ultimo batterista e nel ’91 entra nella band Davide Zanetti che suona con Franco Serena tutt’ora: un abile batterista, che con le sue forti battute (Bonham docet), mantiene un ritmo ineccepibile. Viene registrata quasi subito una nuova demo che però non viene pubblicata (solo la canzone “Maul” figurerà in una recente compilation). In questa occasione, Serena e compagni vengono affiancati dall’illustre armonicista blues Peter Glaser e da i due bluesmen Stefano Zabbeo e Adriano Vettore.

Ancora cambiamenti all’interno della band: nel ’92 entra Paolo Muffato (che ancora oggi suona nel gruppo e che al tempo aveva fatto parte dei Dark Lord*) a sostituire il bassista Sambin. Un bassista ritmicamente “statuario” su cui le note di un chitarrista possono viaggiare senza problemi. Vengono incisi due master: “Buchi nell’anima”, cantato in italiano e “On the move” ovviamente in inglese -inedito).

Nel 1995 esce Alex De Rosso per attività solistica già citata, e ritorna Marco Fanton che rimarrà con la band sino al ’98. Con lui Serena Rock Band registra “Recorded in electric factory”, ma fa in tempo a partecipare al disco anche Marco Pellegrini, il nuovo chitarrista che suona nella band (come già detto) dal 1998. Lui è un virtuoso della chitarra, ed oltre a tecnica e velocità sa unire un giusto feeling alla sua musica.


LINE-UP ATTUALE:

FRANCO MARIA SERENA, voce,
LELE GOTTARDO, batteria
PAOLO MUFFATO, basso
MARCO PELLEGRINI, chitarra 

Discografia :

- Serena Rock Band - City Records (LP 1984)
- Like a dream - Mellow Records (CD 1989
Buchi nell’anima - CDA004 (CD 2005)
- Frammenti - CDA003 (CD 2005)
- Juke Box - CDA005 (CD 2006)
- Live at Banale - CDA008 (CD 2006)
- Rolling on the Road - H.O.S.Records (CD 2008)
- Buchi nell’anima - re-edition CD + Cassette - H.O.S.Records (CD 2011)
- Juke Box - re-edition + signed card - H.O.S.Records (2011)
- Live at Banale - re-edition with black cover - H.O.S.Records (CD 2011)
- Serena Rock Band 1984 - reissue - H.O.S.Records (CD 2012)
- Rocho Tropical - H.O.S.Records (CD 2012)


Commenti

Post popolari in questo blog

Bombshells vincono il Countdown contest e il premio Rock Italy 2010

Il gruppo rock femminile delle BOMBSHELLS è vincitore del Countdown Contest 2010 nella finale che si è tenuta al parco dello sport di Arzignano (Vicenza) e raggiunge il contratto discografico con la Emmeciesse Music Publishing diretta da Mirko DeFox e pubblica il debut Ep sia in formato CD e sia in formato vinile da collezione! Le bands partecipanti sul palco lo stage e il pubblico Grandi ospiti: Steve Saluto e Alex De Rosso La scaletta del palco e delle performance I trofei esposti Le serate di selezione del Contest si sono svolte presso il locale "Barbie" di Arzignano con l'organizzazione e direzione artistica di Artisti No Limits Associazione. Lo stage del Barbie Il locale sempre gremito di pubblico pubblico entusiasta e partecipe! Powered by:

RockItaly Award dal 2010 premia le migliori band e artisti

E’ un attestato di stima indetto ed assegnato dalla associazione ARTISTI NO  LIMITS e i suoi partners per valorizzare la musica Rock italiana anche nel Web. La finalità del  ROCK ITALY AWARD è riconoscere coloro che riescono ad esaltare l’originalità, il feeling, la creatività, il linguaggio, la tecnica strumentale, la cultura del nostro paese, da promuovere sopratutto attraverso la rete internet. ROCK ITALY AWARD  vuole fare emergere e diffondere, l’operato di tutti coloro che attraverso la propria opera e la propria arte portano alta la bandiera del Rock, con passione e determinazione. http://rockitalyaward.nlz.it